Via Sentinate, 13 – SASSOFERRATO (An)

L'AGRITURISMO e L'ANTICO MURO

Un sapiente restauro ha trasformato un antico casolare di famiglia in una residenza rurale accogliente ed ospitale per chi è alla ricerca di quiete e comfort. La struttura, tutta in pietra, fa rivivere le atmosfere dell’antichità all’interno del Parco Archeologico di Sentinum.

LA STORIA DI
QUESTO CASALE

Mi presento: mi chiamo Guido, e dal dicembre del 2012 l’agriturismo Antico Muro è tutta la mia vita.

Avevo 25 anni quando decisi di ridare vita e anima a questo complesso, reduce da anni di inagibilità.

La storia di questo casale, che sorge al centro del parco Archeologico di Sentinum sui resti di una probabile Domus romana, è legata in modo indissolubile alla storia della mia famiglia materna.

In particolare di mia nonna Adriana, che ebbe in regalo questo podere nell’immediato dopoguerra, e di mio nonno Enrico, meglio noto come il “Bareggiaro”, che per decenni ha strutturato qui le sue attività di agricoltore e commerciante di bestiame. Fino al 1997, anno in cui il terremoto che colpì l’Appennino umbro-marchigiano rese inagibile l’intero plesso.

Perché Antico Muro? Nel corso della ristrutturazione del casale, durata ben tre anni, proprio sotto alla struttura sono stati rinvenuti i resti di un’antica muraglia risalente all’età romana.

Da anni vivo qui da cuoco-cantante-contadino: sin da piccolo, quando venivo qui con mio nonno, sognavo che questo luogo potesse diventare la mia casa e la mia attività.

 

Dopo anni di gavetta in altre strutture della zona, il sogno s’è fatto realtà, con un mix di sacrifici, pazzia e caparbietà.

Vi aspetto qui, dunque, sui prati dove ho radicato il mio cuore.

Sassoferrato

SENTINUM

Nei pressi di Sentinum, nel 295 a.C., ebbe luogo la celebre “Battaglia delle Nazioni” che vide la decisiva vittoria dei Romani contro gli eserciti dei Galli Senoni e dei Sanniti. Data alle fiamme da Ottaviano durante la guerra di Perugia nel 41 a.C., la città fu subito ricostruita e ampliata. 

Tra l’ VIII e X secolo, la città fu abbandonata dagli abitanti decimati dalla fame e dalla peste ed incapaci di difenderla dalle irruzioni nemiche, specialmente dai feroci Ungari. Sin dall’alto medioevo le rovine di Sentinum furono utilizzate nella costruzione di Sassoferrato e delle zone limitrofe. L’ubicazione della città era conosciuta già dal Rinascimento per i numerosi rinvenimenti di iscrizioni, statue e mosaici. Sono attualmente visibili alcuni tratti di strada basolata (cardo e decumano), i resti delle terme urbane, delle mura e una monumentale costruzione fuori della città, identificata come Terme extraurbane, recentemente musealizzata all’aperto.

MOSAICO
ROMANO

Le ricerche nel parco archeologico di Sentinum toccarono anche la domus dell'”insula del pozzo”, situata nel complesso extra-urbano di Santa Lucia, da cui proviene il famoso mosaico raffigurante il dio Aion (5,34 x 4,94 m) oggi conservato presso la Gliptoteca (Monaco di Baviera).

AZIENDA
AGRICOLA

L’azienda Agricola è costituita da 20 ettari circa che si dividono tra bosco, pascolo, coltivazioni, uliveto e allevamenti, con una stalla situata a pochi km dalla nostra struttura.

Alleviamo con amore agnelli, pecore, conigli, anatre mute, germani, galli e galline (sia ovaiole che da cova). Ci caratterizziamo perché amiamo far nascere i nostri pennuti incubando le uova sia di anatra che di gallina.

Coltiviamo cereali e foraggi per i nostri animali. I nostri orti ci riforniscono continuamente di frutti e ortaggi con cui prepariamo le specialità stagionali del nostro ristoro. Produciamo anche marmellate, sottoli, sottaceti e giardiniere e altre ghiottonerie tutte da gustare.